An innovative technology, based on UV radiation, to strongly reduce..............

FISIOLOGIA VEGETALE, PATOLOGIA, BIOCHIMICA VEGETALE

Area di Ricerca: Patologia Vegetale

Laboratorio e Responsabile Scientifico: Patologia Vegetale , Corrado Fanelli

Titolo della Linea di Ricerca: EC Craft Project Abios: An innovative technology, based on UV radiation, to strongly reduce the microbial activity of the air inside the store rooms of cultural heritage conservation institutes. Contract n.032192

Corrado Fanelli,
Anna Adele Fabbri
Massimo Reverberi
Slaven Zjalic
Vito Granito

Ricerca nuova: X Proseguimento di ricerca:

Responsabile scientifico della Linea di Ricerca: Corrado Fanelli, professore ordinario, 06 4991 7137, 06 4991 7136; corrado.fanelli@uniroma1.it

Settori Scientifico-Disciplinari interessati dal programma di ricerca: AGR12

Parole chiave: Radiazioni UVC, sterilizzazione, beni librari, archivi

Obiettivo principale della ricerca, basata sull’applicazione di radiazioni UVC, è quello di ridurre le attività microbiche presenti all’interno degli ambienti museali , archivi e depositi dove vengono conservati collezioni di interesse artistico e storico. L’apparecchiatura che si propone si baserà di controllare la potenziale formazione do ozono mediante l’impiego di filtri e catalizzatori a base di ossidi di manganese su supporti di grafite a nido d’ape. L’applicazione del prototipo di tale apparecchiatura sarà testata in laboratorio e in ambienti museali allo scopo di mettere a punto le migliori condizioni sperimentali per ridurre fortemente l’attività biologica delle particelle sospese nell’aria e quindi minimizzare la diffusione di agenti potenzialmente dannosi non solo per gli oggetti da conservare ma anche per il personale che lavora negli archivi e musei. L’applicazione di tale apparecchiatura ha lo scopo inoltre di ridurre e praticamente annullare la necessità dell’impiego delle pratiche di fumigazione con gas tossici (es. ossido di etilene) che ancora oggi vengono impiegati per le pratiche di disinfestazione I primi risultati raggiunti sia in laboratorio che in ambienti museali hanno evidenziato l’efficacia dei trattamenti e il controllo praticamente totale della formazione dell’ozono durante i trattamenti.

Tipologia di Finanziamento della Linea di Ricerca: Finanziamento additional cost della Comunità Europea dall’1/9/2006

C.Fanelli, E.Gialdi, L.Collin, J.Mattsson, C.Boffa E. Dahlin, J.Czop, F.Pinzari and P.Valenti 2007. First report of A-bios(EC project 032192) :An innovative technology, based on UV radiation, to strongly reduce the microbial activity of the air inside the store rooms of the cultural heritage conservation institutes. Cost Action Past, Present, Prediction- Srategic Workshop on Cultural Heritage(in press)
Ohrid 31/5-1/6/2007(in press)

Danni cromatici e strutturali della carta dovuti alla crescita di funghi cellulosolitici.

Il prototipo dell’apparechio ABIOS e suo utilizzo nella purificazione dell’aria nella “David Lubin Memorial Library” (FAO,Roma), a sinistra.