Piano Annuale delle ricerche


Vai ai contenuti

Menu principale:


Analisi, descrizione ed illustrazione delle Famiglie di piante vascolari della Flora Italiana.

BOTANICA SISTEMATICA & FLORISTICA

Area di Ricerca: Biosistematica delle Piante Vascolari.

Laboratorio e Responsabile Scientifico: Citologia vegetale e biosistematica con trattamento di immagine. Dott.Giovanni Bianchi.

Titolo della Linea di Ricerca: Analisi, descrizione ed illustrazione delle Famiglie di piante vascolari della Flora Italiana.

Partecipanti: Palmer Marchi, Elettra Pepe D’Amato, Giovanni Bianchi

Ricerca nuova: Proseguimento di ricerca: X

Responsabile scientifico della Linea di Ricerca: dott. Giovanni Bianchi, Ricercatore Confermato, tel.0649912521, giovanni.bianchi@uniroma1.it

Settori Scientifico-Disciplinari interessati dal programma di ricerca: Bio/01 e Bio/02

Parole chiave: tassonomia, piante vascolari, famiglie, biodiversità.

Breve descrizione della Linea di Ricerca:

E.O. Wilson (1997) definisce biodiversità tutta la varietà a base ereditaria esistente in tutti i livelli di organizzazione biologica dai geni agli ecosistemi. La conservazione, lo studio e la gestione della biodiversità sono problemi ambientali d’importanza primaria perché la biodiversità nel suo complesso è una delle maggiori risorse dell’umanità per affrontare il proprio futuro.
La biodiversità planetaria è tuttavia ancora scarsamente conosciuta e la tassonomia è il mezzo principale per l’individuazione delle sue componenti. La tassonomia, che fino a pochi anni fa era considerata ancora “small science” cioè una scienza di base con pochi sviluppi applicativi importanti dal punto di vista economico, si trova nella urgente necessità di diventare “big science”, ma i tassonomi sono in numero del tutto inadeguato (Raven e Wilson, 1992).

Per contribuire alla formazione di nuovi tassonomi ed estendere ed approfondire le conoscenze sulla biodiversità viene proposto un mezzo didattico introduttivo basato sopratutto sul potere esplicativo della rappresentazione grafica, cioè delle illustrazioni.

Il rango tassonomico della Famiglia è stato scelto per un motivo indicato da Zomlefer “La comprensione delle Angiosperme, ma anche della flora di qualsiasi regione, inizia dal riconoscimento della Famiglia piuttosto che dalla diversità decisamente maggiore dei Generi e delle Specie”.
Le Famiglie di Angiosperme costituenti la Flora d’Italia sono 150 (Pignatti, 1982). Il numero delle Famiglie di Angiosperme sulla Terra varia con l’Autore e con il tempo: 321 (Cronquist, 1981), 377 (Mabbery, 1987), 437 (Thorne, 1992), 462 (Bremer et al., 1998), 589 (Takhtajan, 1997). Se poi è vero che le specie di organismo descritte (1.700.000) sono il 13,6% di quelle realmente esistenti (12.500.000) (Stork, 1997) allora il numero delle famiglie di Angiosperme potrebbe essere ancora più alto.

Sino a questo momento sono stati pubblicati i primi tre volumi che descrivono 105 famiglie delle 150 individuate da Pignatti; il quarto volume è in corso di preparazione.

Tipologia di Finanziamento della Linea di Ricerca: Autofinanziato.

Pubblicazioni inerenti la Linea di Ricerca:

Marchi P., Pepe D’Amato E., Bianchi G., 2006.- Famiglie di piante vascolari italiane: 61-105. (pag.103). ISBN: 88-87242-85-2. Roma: Casa Editrice Università La Sapienza.


Torna ai contenuti | Torna al menu