Piano Annuale delle ricerche


Vai ai contenuti

Menu principale:


Fenologia, sinfenologia, analisi dei processi di crescita

ECOLOGIA & SCIENZA DELLA VEGETAZIONE 1

Area di Ricerca: ECOLOGIA VEGETALE

Laboratorio e Responsabile Scientifico: ECOLOGIA VEGETALE – Prof. Loretta Gratani

Titolo della Linea di Ricerca: FENOLOGIA, SINFENOLOGIA, ANALISI DEI PROCESSI DI CRESCITA

Partecipanti: Prof. Walter LARCHER, Dott.ssa Maria Fiore CRESCENTE, Dott.ssa Laura VARONE, Dott. Andrea BONITO

Ricerca nuova: Proseguimento di ricerca: X

Responsabile scientifico della Linea di Ricerca: Loretta Gratani, Prof. Ordinario, 06 49912358, loretta.gratani@uniroma1.it

Settori Scientifico-Disciplinari interessati dal programma di ricerca: BIO 03

Parole chiave: Fenologia, Sinfenologia, RGR, SLA, Efficienza di crescita.

Breve descrizione della Linea di Ricerca:

Sebbene la periodicità degli eventi fenologici sia l’espressione diretta dell’adattamento dei vegetali all’ambiente il sincronismo di fase all'interno della comunità non è implicito, poiché ciascuna specie risponde in modo diverso agli stimoli ambientali, creando un largo mosaico nell’utilizzazione delle risorse, caratteristico di comunità multispecie. In particolare sono stati evidenziati i cambiamenti nella periodicità e nella lunghezza delle fasi fenologiche in risposta ai cambiamenti dei fattori climatici. La capacità adattativa di specie diverse è stata espressa attraverso il tasso di allungamento dei germogli e di espansione fogliare, la superficie fogliare specifica (SLA), il tasso relativo di crescita (RGR) e l’efficienza di crescita (LE). E’ stata evidenziata la dipendenza del tasso di espansione fogliare dall’irradianza, temperatura e disponibilità idrica, considerando che l’RGR è un parametro geneticamente controllato. E’ stata evidenziata a livello anatomico la dipendenza fra la taglia fogliare, il numero di cellule e la taglia delle stesse. Le ricerche condotte su ecotipi di
Quercus ilex, coltivati nelle stesse condizioni, hanno evidenziato risposte fenologiche diverse in relazione alle caratteristiche climatiche dei siti di origine, in particolare, della capacità germinativa delle ghiande, dell’inizio dell’attività vegetativa e della lunghezza del ciclo fenologico. E’ stato messo in evidenza il ruolo della senescenza fogliare in risposta ai fattori di stress.

Tipologia di Finanziamento della Linea di Ricerca:

Pubblicazioni inerenti la Linea di Ricerca:

GRATANI L., CRESCENTE M.F., 2005. Fenologia e cambiamenti climatici. In:
Stato dellaà in Italia. Contributo alla Strategia Nazionale per la Biodiversità. C. Blasi (ed.) Società Botanica Italiana -per la Promozione della Ricerca Botanica, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio – Direzione per la Conservazione della Natura. Palombi Editori, 119-122.
GRATANI L., CRESCENTE M.F., VARONE L., 2007. Ecologia della duna: ritmo fenologico delle specie psammofile. Fitosociologia, 44, 11-16.
GRATANI L., CRESCENTE M.F., VARONE L., FABRINI G., DIGIULIO E., 2007. Growth pattern and photosynthetic activity of different Bamboo species growing in the Botanical Garden of Rome. Flora (in stampa).

GRATANI L., FABRINI G., CRESCENTE M.F., VARONE L., BONITO A., MARCOCCIA M., 2007. Efficienza di crescita di Bidens cernua L. Fitososciologia (in stampa).


Germogli di Quercus ilex L.

Piantina di Quercus ilex germinata da ghiande prelevate nell’ambiente naturale


Torna ai contenuti | Torna al menu